Descrizione
In occasione delle consultazioni referendarie indette per domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, ai sensi dell'art. 1 del Decreto-Legge n. 1/2006, convertito dalla Legge n. 22/2006 come modificato dalla Legge n. 46/2009, gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio di trasporti messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte delle persone con disabilità e gli elettori affetti da grave infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione possono esercitare il voto a domicilio.
Gli elettori interessati dovranno far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un’espressa dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di inizio della votazione, ossia fra martedì 10 febbraio e lunedì 2 marzo 2026.
Alla domanda dovranno essere allegati:
- copia fotostatica di un documento d'identità in corso di validità;
- copia fotostatica della tessera elettorale;
- un certificato medico rilasciato dal funzionario medico designato dall’Azienda sanitaria attestante l’infermità fisica e la dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali o la gravissima infermità e la non trasportabilità.
Il certificato medico dovrà riprodurre quindi l’esatta formulazione normativa di cui all’art. 1 del decreto-legge 27 gennaio 2006 n. 1, convertito dalla legge n. 22/2006 e modificato dalla legge n. 46/2009.
Il voto sarà raccolto presso l'abitazione dichiarata dell'elettore dai componenti del seggio nella cui circoscrizione territoriale si trova la dimora dell’elettore nei giorni e durante l’orario di votazione. Si ricorda che per poter esercitare il diritto di voto è necessario esibire la propria tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido.
Documenti allegati
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
30/01/2026 13:15